Quando parliamo di Youtube oggi ci riferiamo a una realtà profondamente mutata rispetto alla originaria natura di digital video repository. Il suo ruolo di on line video aggregator si è andato progressivamente ridefinendo rispetto ad una crescente ibridazione tra UGC (user generated content) e PGC (professional generated content) e nel corso di un decennio è emersa prepotentemente una sempre più marcata vocazione commerciale della piattaforma, centrata sull’advertising, in cui i cosiddetti multi channel networks agiscono da intermediari nella definizione dei processi creativi e produttivi. In questo scenario in profonda trasformazione, in cui si vanno ridefinendo modelli di produzione capaci di ibridare le dinamiche della amatorialità e della sperimentazione con la ricerca di standard professionali innovativi, chi sono i creatori italiani di contenuti e qual è il loro ruolo all’interno del più ampio ecosistema mediale? A partire dai risultati di una ricerca condotta per l’Osservatorio Focus in Media (Fondazione per la Sussidiarietà), il volume discute delle trasformazioni delle figure e dei processi creativi, dei modelli produttivi e dell’evoluzione dei contenuti su YouTube, considerando anche il punto di vista delle industrie mediali, oggi sempre più attente alle forme espressive e alle sperimentazioni di formati che emergono negli ambienti on line.

Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale / Ando', Romana; Marinelli, Alberto. - STAMPA. - (2016), pp. 1-153.

Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale

ANDO', Romana;MARINELLI, Alberto
2016

Abstract

Quando parliamo di Youtube oggi ci riferiamo a una realtà profondamente mutata rispetto alla originaria natura di digital video repository. Il suo ruolo di on line video aggregator si è andato progressivamente ridefinendo rispetto ad una crescente ibridazione tra UGC (user generated content) e PGC (professional generated content) e nel corso di un decennio è emersa prepotentemente una sempre più marcata vocazione commerciale della piattaforma, centrata sull’advertising, in cui i cosiddetti multi channel networks agiscono da intermediari nella definizione dei processi creativi e produttivi. In questo scenario in profonda trasformazione, in cui si vanno ridefinendo modelli di produzione capaci di ibridare le dinamiche della amatorialità e della sperimentazione con la ricerca di standard professionali innovativi, chi sono i creatori italiani di contenuti e qual è il loro ruolo all’interno del più ampio ecosistema mediale? A partire dai risultati di una ricerca condotta per l’Osservatorio Focus in Media (Fondazione per la Sussidiarietà), il volume discute delle trasformazioni delle figure e dei processi creativi, dei modelli produttivi e dell’evoluzione dei contenuti su YouTube, considerando anche il punto di vista delle industrie mediali, oggi sempre più attente alle forme espressive e alle sperimentazioni di formati che emergono negli ambienti on line.
2016
978-88-238-4546-6
YouTube; creatività; media; webserie; vlogging; gaming
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Youtube Content Creators. Volti, formati e esperienze produttive nel nuovo ecosistema mediale / Ando', Romana; Marinelli, Alberto. - STAMPA. - (2016), pp. 1-153.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Andò_Youtube-Content-Creators_2016.pdf

solo gestori archivio

Note: YouTube Content Creators
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/933975
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact